Crossbrowsing ed IE, IETester strumento indispensabile

Crossbrowsing ed IE, IETester strumento indispensabile

E’ un aspetto fondamentale del web design testare il layout grafico dei siti web realizzati sul maggior numero di browser prima della loro definitiva pubblicazione.

Per questo scopo sono un ottimo supporto i tanti servizi online che consentono di realizzare screenshot delle pagine web. Basta indicare la URL e con un pò di attesa saranno restituiti gli screenshot della pagina sui diversi browser.   Questi alcuni siti per il cross browser gratuiti: BrowserShots,   iCapture,   browsrcamp, iecapture

Personalmente preferisco per una maggiore comprensione di eventuali bug visualizzare direttamente la pagina web sul browser. Questo è possibile avendo a disposizione almeno un pc ed un mac su cui istallare i principali browser ma sappiamo benissimo che sono incompatibili versioni differenti di IE sulla stesso sistema operativo. Ed eccovi spuntare la soluzione anche a questo inconveniente grazie alla segnalazione di Lauryn di ItalianWebDesign.

Si tratta di IETester della software house francese Core Services. E’ una piccola applicazione (solo 24Mb) scaricabile gratuitamente ed anche in lingua italiana.
L’uso è semplice ed intuitivo, consente di testare inserendo l’indirizzo di una pagina web l’impaginazione del layout sui browser IE dalla versione 5.5 alla beta IE8. Preziosissimo…