Japanese design, illustrazioni vettoriali free vol.1 – 10 tavole di disegno (in formato vettoriale .AI, e .EPS) di soggetti floreali, piante, alberi e pattern della tradizione giapponese.
Perchè amo il design giapponese? Perchè la tradizione il moderno e l’innovazione coesistono rivelando il meglio di queste caratteristiche. E’ semplice, elegante, funzionale.
Spesso mi perdo nella gallery di Shift, forse la principale directory ed e-zine del web design giapponese.
Per carpire l’essenza di questa arte bisogna per forza comprendere qualcosa sulla filosofia Zen, ben descritta in queste poche righe:
“Noi vediamo ciò che siamo disposti a vedere. Anche se è vero che il senso della vista è di una grande importanza, l`occhio vede solo quello che lui vuole vedere.
Lo Zen, come l`estetica del mondo moderno, ha colpito l`occhio, perchè incarna quello che l`uomo cercava e voleva vedere. Lo Zen non é né ragionamento, né teoria.
Non è una conoscenza da cogliere ma un’esperienza nel contempo oggettiva e soggettiva, quindi l’attività  creatrice viene dalla spontaneità  manifestata qui ed ora come l’atteggiamento più realista ed appropriato.
Così tramite lo Zen, si possono realizzare qui ed ora le proprie potenzialità , diventando pienamente se stessi.La creatività  non è solamente del genio; il bimbo è spontaneamente creativo; ognuno nella propria vita deve ridiventarlo.”