L’ecommerce in Italia? Cresce ma troppo lentamente

Il video del convegno organizzato da:
– Camera di Commercio di Milano
ExpediaCasaleggio Associati
che si è tenuto a Milano il 13 marzo 2007 per fare il punto della situazione sul mercato italiano dell’ecommerce.

Dai dati del 2006 emerge che il mercato italiano se pure in crescita (+42%) con un giro d’affari stimato in circa 2,9 miliardi di euro, rappresenta  solo il 2,1% di quello europeo (di circa 135 miliardi di euro).
Siamo in ritardo, un ritardo stimabile in 3 anni rispetto al resto d’Europa e di 6 anni rispetto al mercato degli Stati uniti. I motivi?
– scarsa diffusione della banda larga
– fattori legislativi (l’IVA)
– culturali (aziende che non vogliono compromettere i canali di vendita tradizionali ed utenti non abituati ad acquistare a distanza)
E noi operatori del settore? abbiamo colpe noi? È il caso di fare un’autocritica? È anche nostra responsabilità  questo indice di scarsa crescita del mercato italiano?

2 commenti su “L’ecommerce in Italia? Cresce ma troppo lentamente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto