Pantone fashion color report Autunno 2009

PANTONE Fashion Color Report Fall 2009
PANTONE Fashion Color Report Fall 2009

La Primavera è finalmente giunta e ci apprestiamo ad apprezzarne i colori nella moda e nel design.
Le consuete anticipazioni del Color Report di Pantone pubblicato ormai qualche mese fà  hanno incontrato molti apprezzamenti. Colori veramente meravigliosi, un pò meno pastello del solito e con un’unica base neutra sulla quale mischiare lilla, verde, giallo ed un meraviglioso rosso fuchsia.

Ed il trend per l’autunno 2009
?
La relazione Pantone è stata presentata qualche giorno fa da Leatrice Eiseman (executive director of the Pantone Color Institute), che ha ammesso che l’attuale crisi economica ha influito non poco nel trend dei colori per la prossima stagione autunnale 2009.
I designers hanno basato le loro scelte su colori vibranti che siano capaci soprattutto di contribuire ad “attrarre gli occhi ed invogliare all’acquisto“.

Ed ecco la tavolozza dei colori Top Ten del 2009, caratterizzata da colori che evidenziano sottili contrasti.

Si inizia con PANTONE 19-1759 American Beauty
Un vero rosso, la migliore scelta per tempi di incertezza, ideale per tutti i toni della pelle .

PANTONE 18-3520 Purple Heart, la migliore risposta ad un crescente desiderio di raffinatezza e sensualità , esprime creatività  ed entusiasmo in particolare quando abbinato con American Beauty.

PANTONE 16-1143 Honey Yellow
Giallo Miele, un tiepido ed avvolgente caldo invernale, il colore più adatto a sorprenderci combinato con il Purple Heart.

PANTONE 18-1306 Iron
Marrone? Grigio? Forse un nero marrone, oppure un nuovo nero. Una base tradizionale ed una tonalità  che si coordina bene con tutti i colori nella tavolozza.

PANTONE 13-1006 Crème Brà»lee e PANTONE 16-1212 Nomad
Spazio ai neutri con carattere, che colmano il divario tra il beige ed grigio chiaro.

PANTONE 17-1544 Burnt Sienna
L’Autunno non sarebbe completo senza una tinta tipicamente stagionale come il Siena bruciato, terrosa tonalità  di arancio che ricorda un tramonto d’autunno.

PANTONE 17-1929 Rapture Rose
Ed ecco una vera scintilla nella tavolozza autunnale, una tonalità  decisamente femminile, Rapture Rose esprime al meglio la forza e la vitalità  del fucsia ma anche la morbidezza del rosa. Di sicuro sarà  molto presente nei prodotti cosmetici, nei capi di abbigliamento e negli accessori.

PANTONE 15-0646 Warm Olive
Un’oliva in un martini, Warm Olive è una tinta decisamente ricca ed aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza alla Top Ten. Questa intrigante tonalità  riesce ad animare qualsiasi altro colore in abbinamento, niente di più evidente se accostato a PANTONE 19-4125 Majolica Blue.
Un blu profondo ma più vivace rispetto al solito blu marine. Ottimo anche in abbinamento al Siena ruciata e Purple Heart.

Adesso date direttamente voi un’occhiata al report e lasciatevi ispirare da questi fantastici colori.
http://www.dexigner.com/detail/getfile/18010/PANTONE_Fashion_Color_Report_Fall_2009.pdf

2 commenti su “Pantone fashion color report Autunno 2009”

  1. frasi celebri

    Gli accessori per la nuova stagione sono, come sempre, perfetti per un update veloce del tuo look. Optate per collane grandi, borse piccole, stivali altissimi, cinturine basse, cappellini frivoli e guanti rosso fuoco.

  2. conservazione sostitutiva

    Il siena bruciato è di moda almeno da 2 anni…non a caso è il mio colore preferito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.