Utopistico raccontare la storia di Napoli? Pixel06 è all’opera

Utopistico raccontare la storia di Napoli? Pixel06 è all'opera

È trascorso circa un anno da quando in un post presentai la Pixel06 in occasione della proiezione del suo corto I Love You al Boston International Film Festival, ma cosa è successo da allora?

Da allora l’associazione seguendo il fine per cui è nata “incoraggiare la cultura cinematografica ideando e realizzando audiovisivi, video, documentari e film” ha profuso tutte le sue energie nella produzione di un documentario che ha come titolo “Napoli: la Storia – Naples: The History“.
La storia di Napoli dagli insediamenti greci ad oggi, incentrata sul cardine dell’aspetto urbanistico e narrata come un mistery. Nomi di rilievo in ambito accademico e culturale hanno partecipato e reso possibile la realizzazione di questo progetto: l’urbanista Aldo Loris Rossi, l`archeologo Giuseppe De Simone, lo storico dell`architettura Leonardo Di Mauro, il vulcanologo Giuseppe Luongo, lo storico dell`arte Nicola Spinosa, il filosofo Aldo Masullo ed altri.
E poi le inesauribili energie del team Pixel06 e di Luciano De Fraia (difficile elencare tutte le sue mansioni in quest’opera) ed impressionano i numeri di questo progetto tra l’elaborazione di filmati in 3d,   riprese in HDV in interni ed esterni e compositing video.
Ho carpito proprio ieri una piccola intervista durante le ultime riprese in esterni tra i vicoli di napoli al regista Luciano De Fraia:
“Un soggetto difficile, raccontare Napoli. E come farlo senza finire per dipingere ancora una volta una città  che esiste solo nell`immaginazione di chi ne fa il ritratto?
E, più difficile ancora, come farlo senza sguazzare nella retorica, nell`oleografia o nel cinismo della disperazione?
Questa è stata la sfida, come i pochissimi mezzi a disposizione: e la risposta è stata la stessa città , l`impegno personale di chi ha partecipato alla realizzazione, l`amore di chi la studia, di chi la vive.
E la rabbia. E la voglia di saperne sempre di più.
Cosi abbiamo raccontato, tutti insieme, questa storia.
E per noi questa è ora La Storia, il necessario.”

Vi invito alla visione del Teaser a questo indirizzo (link) e di seguito qualche recentissima foto del backstage tra i vicoli di napoli:

Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657

Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657

Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657

Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657Pixel06 Backstage Napoli: la storia - 2657

1 commento su “Utopistico raccontare la storia di Napoli? Pixel06 è all’opera”

  1. Pingback: Napoli: La Storia - il documentario in DVD giunge in libreria » www.napolimotus.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.