Archeologia del web

web.archive.org - Archeologia del webPer me è stata una vera scoperta, si tratta di un web archive all’indirizzo http://web.archive.org/ che conserva sul proprio server siti internet dal 1996 in poi. Con una semplice richiesta dei visitatori, indicando l’url, è in grado di mostrare la pagina web in un determinato anno o periodo di tempo.

Nel caso di flashmotus.it ho trovato la prima versione del sito   risalente all’aprile del 2003 (peccato che il sistema non abbia conservato il relativo file swf) ed altre fino ad oggi. Da notare che dal 2006 le archiviazioni avvengono addirittura con cadenza  mensile.
La prima versione di google.com? Risale al dicembre 1998 in versione beta ma dove è presente già  l’inconfondibile logo, (http://web.archive.org/web/19981202230410/http://www.google.com/). E voi, appassionati archeologi del web, avete trovato reperti interessanti?

10 commenti su “Archeologia del web”

  1. Pingback: diggita.it

  2. ah sisisi l’avevo visto tempo fa, è una cosa curiosissima!!!
    duplico il post su italianwebdesign, non posso non far conoscere sta cosa ai miei utenti ahahahh

  3. Ho trovato una delle prime pagine di Libero.it quando si andava ancora 56k…che ridere!

    p.s. Please contattami devo chiederti un paio di cosette per il mio blog. Grazie 🙂

  4. Pingback: Italian webdesign » Archivio blog » Oddio com’era brutto il mio primo sito!!!

  5. We Paoloo dormi dormi 🙂 hihih no dai scherzo, scrissi un articolo del genere qualche mese fa sicuramente non ci conoscevamo ancora comunque nell’articolo stesso scrissi un po tutta la storia del mio sito web… che figata sto archivio vero 😛

  6. E’ sicuramente un servizio interessante quello che hai segnalato. Per il momento a me personalmente non serve perchè i miei blog sono molto giovani, però…

  7. Molto carino come servizio. E’ molto divertente andare a vedere le pagine dei siti web di 8 o 9 anni fa…si capisce bene come il web si sia evoluto in questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.