Corporate Blog
Perchè creare un blog da affiancare al sito web?
Il Corporate Blog è uno strumento all’avanguardia che per il momento in Italia è utilizzato da un numero limitato di aziende.
Le aziende che lo hanno utilizzato (in maniera opportuna) hanno ricevuto il plauso incondizionato dell’utenza e degli addetti al settore, influendo in maniera decisiva sull’immagine aziendale.
Il Corporate Blog, i motivi di una scelta vincente
Il Blog è uno strumento che, creando un canale di comunicazione informale, rende l’azienda più trasparente e vicina al cliente. Inoltre dà la possibilità di ricevere input costruttivi da parte della rete (consigli, richieste, esigenze).
Il Blog permette di avere un controllo maggiore del brand aziendale, uno strumento utile nel breve, medio e lungo periodo, che facilita la comunicazione di eventuali mutamenti, ottimizzazioni, innovazioni e lancio di nuovi prodotti da parte dell’azienda, ovvero: una “base calda” sulla quale lavorare in maniera graduale, che faccia crescere interesse su un prodotto prima del lancio dello stesso.
Il Blog dà la possibilità di avere un’identità forte in rete, che non nasce dal nulla, ma che cresce e si sviluppa con l’azienda stessa: “siamo dei vostri”. Ciò è molto utile nel caso in cui ci si dovrà rivolgere direttamente all’utente finale del prodotto.
Il Blog è un servizio in più che l’azienda offre e che crea un circolo virtuoso fra aziende (produttori e acquirenti), e consumatori finali. Il Blog è lo strumento ideale per creare un’immagine di azienda giovane, seria, trasparente: un’azienda 2.0.
Il Blog consente di creare case of history che faccia parlare di sè all’interno della rete: la nostra azienda è un polo di eccelenza in Italia non solo per quanto riguarda i nostri prodotti, ma anche per quanto riguarda la comunicazione.
Il Blog dà le risposte alle domande: Perchè facciamo certi tipi di prodotti? Come lavoriamo? Perchè dovreste acquistare i nostri prodotti?
Il Corporate Blog e la giusta strategia di comunicazione
Il Blog descrive l’azienda e i suoi prodotti? No, non proprio. Il Blog “racconta” l’azienda e i suoi prodotti!
La mission e la filosofia dell’azienda filtra attraverso il modo di raccontarsi, con i fatti, con le conversazioni, non tramite uno monologo autoreferenziale e un autoelogio.
Il Blog non dice solo “usiamo le migliori materie prime”, “le nostre tecniche di lavorazione sono di prima qualità”, ma il blog “mostra”, “spiega”, “crea emozioni”, “dialoga”. Ti dice chi sono, dove sono e come lavorano; ti spiega la filiera produttiva fino alla rete di vendita, ti fornisce il parere di chi già acquista i prodotti o servizi.
Tutto ciò un passo alla volta, “narrativizzando” le informazioni in modo da creare aspettativa nel lettore del blog con l’obiettivo di fidelizzarlo, creando curiosità sul progetto, veicolando informazioni utili e di qualità per gli addetti al settore e non solo.
Il Blog è un’occasione per dare una marcia in più al brand aziendale, con l’aspettativa di creare nel tempo nuovi canali di vendita.
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