Mobile Web, il futuro del web è vicino.

Mobile Web InitiativeAmici e colleghi, vi state preparando allo sviluppo di applicazioni per il web mobile? Avete già  fatto qualche esperienza? Perchè ve lo domando? Forse perchè è il momento giusto per farlo. Perchè leggo tante previsioni in giro sul futuro del web da cui emerge un dato su cui tutti convergono, la piattaforma del web del futuro sarà  il mobile. Assolutamente abbandonato l’ingombrante pc, in disuso il portatile, i dispositivi mobili saranno sempre più intelligenti e gli schermi dotati di più pixels, seguendo un percorso di sviluppo hardware identico a quello compiuto negli anni dal computer. Sul fronte software già  oggi ci sono browser per dispositivi mobili in grado di fornire accesso alle stesse informazioni visualizzabili su qualsiasi laptop o desktop. Certo, ancora oggi a fare da freno alla diffusione del web mobile ci sono gli operatori di telefonia. Fatte pochissime eccezioni queste aziende sembrano non voler ancora rinunciare al controllo diretto dell’offerta di servizi e contenuti sulle proprie reti. Ma qualcosa sta cambiando.

Al recente 3Gsm World Congress di Barcellona Tim Berners-Lee uno degli inventori del World Wide Web, ora a capo del W3C (World Wide Web Consortium) ha fatto sentire la sua voce autorevole. Di seguito qualche frase tradotta del suo intervento:
Il Web è progettato per essere universale: per includere qualsiasi cosa e chiunque. Questa universalità  comprende l’indipendenza da hardware e sistemi operativi, inclusa la piattaforma mobile.”
ed ancora…
Questo riutilizzo dell’informazione può avere luogo perchè quando compro una connessione ad Internet, non specifico a quali siti mi collegherò. Se compri una connessione ad Internet e hai un server Web potrò visitare il tuo sito. Il mio ISP non mi propone di essere il mio fornitore di musica e non bloccherà  l’accesso a qualsiasi altro sito da cui proverò a scaricare musica.”

Il keynote di Tim Berners-Lee
Altre info: http://www.w3.org/Mobile/

1 commento su “Mobile Web, il futuro del web è vicino.”

  1. Pingback: Flashmotus » Blog Archive » Film per cellulari, sul mobile non solo web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.