Panoramio per localizzare in Google Earth le tue foto

www.panoramio.comPanoramio è un servizio che consente di localizzare fotografie attraverso l’uso dei link KMZ di Google Earth e con il prezioso ausilio di Google Maps.

Vi è capitato mai di immaginare di avere un sito internet dove poter indicare degli indirizzi fornendo l’esatta collocazione geografica su mappe satellitari ed arricchire ulteriormente questa indicazione mostrando  anche una fotografia del luogo? A me si, soprattutto lavorando in passato per una agenzia immobiliare immaginavo un simile servizio senz’altro utile per chi è in cerca di casa. Oggi questo è possibile.

Sul sito panoramio.com con una semplice registrazione gratuita al servizio fornendo una email e una password si ha accesso ad un pannello personale dove poter caricare foto rappresentative di un qualsiasi indirizzo o luogo geografico e vederle localizzate sul mappamondo tridimensionale di Google.
Dal sito dell’autore:
“Ogni foto è collegata con il luogo in cui è stata scattata, sia fisicamente che nella memoria. Panoramio aiuta a collegare foto e luoghi.”

Foto Flashmotus su Google EarthLa pubblicazione delle foto sfrutta la tecnologia Ajax e permette di caricare un numero illimitato di foto senza bisogno di scaricare alcun software.
Se navigando in Google Earth alla scoperta dei luoghi che vi interessano vi imbattete in piccole icone circolari di colore azzurro siete in prossimità  di una foto, con un clic potete accedere all’anteprima dell’immagine e alle informazioni sull’autore. Ma non finisce qui, grazie ad un tool specifico è possibile inserire un mini-panoramio sul proprio sito internet o blog (vedi l’esempio) dando vita ad una personale Photo Panoramio Gallery.

Gli indirizzi utili: Panoramio: http://www.panoramio.com/
Google Earth: http://earth.google.it/
La prima foto caricata in Google Earth da flashmotus:
http://www.panoramio.com/userkml/109412.kml

1 commento su “Panoramio per localizzare in Google Earth le tue foto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto