Podcasting per imparare la lingua Inglese

Podcasting per imparare la lingua Inglese Arriva il caldo, arriva l’estate ed è anche tempo per programmare vacanze. Spesso sono tentato di organizzarmi una vacanza studio per risolvere l’handicap che mi porto appresso da anni della quasi ignoranza della lingua inglese.
Potrò un giorno organizzarmi una vacanza studio e quindi un corso full-immersion a Londra?
Caso contrario (vedi mancanza fondi) grazie ad una recente ricerca su applicazioni mash-up per il podcasting ho scoperto un’interessante metodo di apprendimento della lingua inglese. Si tratta di “English for Everyone” (info disponibili sul sito) ideato nel 2005 da un professore del Center for Educational Development di Los Angeles e sviluppato grazie all’avvento dell’iPod e del podcasting.

Con un pagamento mensile di circa 10$ e sconti su pacchetti semestrali, ci si iscrive al corso e quindi al podcast, con una connessione internet si scaricano le lezioni da ascoltare tramite un qualsiasi lettore audio comodamente facendo altre attività .
Le lezioni sono costituite da una storia ed un dialogo letti ad una velocità  adatta all’apprendimento, seguono spiegazioni e la ripetizione dei termini usati nel dialogo. Al programma aderiscono migliaia di utenti in tutto il mondo e sembra funzionare, ho deciso di fare da cavia e quindi vi farò sapere.

il sito: http://www.eslpod.com/website/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.