Test junghiano per il profilo psicologico

Test junghiano per il profilo psicologico

Test junghiano fatto grazie ad un post di Andrea Beggi, un  test psicologico con cui sono giunto ad un esito che mi ha davvero sorpreso.

È un test che punta ad identificare 16 diversi tipi di personalità  basandosi sulla teoria junghiana.

Per il Test junghiano bisogna rispondere a 68 domande, le mie risposte hanno determinato che ho una personalità  del tipo INF:
Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri.

Fatelo anche voi, impiegate pochi secondi per leggere il vostro profilo psicologico che nel mio caso è più che azzecato.

17 commenti su “Test junghiano per il profilo psicologico”

  1. Pingback: diggita.it

  2. Pingback: Calcola il tuo profilo psicologico « Paso’s BloG

  3. Ciao Flashmotus finalmente vedo il tuo blog:D Davvero molto bello e pieno di notizie interessanti. Ti devo un trackback appena ho tempo di fare il test per questo tuo articolo 😀

  4. Pingback: Tipi Psicologici - Test per individuare la propria personalità » Traffyk - I’m driving crazy, Blog

  5. anche tu lo hai fatto ? bene…e tu saresti una personalità introversa…bene bene, curioso leggere di tutti…

  6. volendo approfondire l’esito del test e soprattutto riguardo l’estroverso e l’introverso ho fatto qualche ricerca di psicologia junghiana e leggo che questi attengiamenti Jung li ha abbinati a quattro funzioni della psiche che hanno origine (addirittura) dalla Quaterna di Ippocrate, sono:
    Pensiero ed il suo opposto Sentimento
    Intuizione ed il suo opposto Sensazione.

    I due atteggiamenti abbinati alle quattro funzioni generano otto Tipi Psicologici:

    Pensiero estroverso (scienziati, economisti)
    Pensiero introverso (filosofi, meditativi)

    Sentimento estroverso (cantanti, gente di spettacolo)
    Sentimento introvrso (monaci, suore)

    Sensazione estrovera (costruttori, speculatori)
    Sensazione introversa (collezionisti, esteti)

    Intuizione estroversa (imprenditori, pr)
    Intuizione introversa (mistici, poeti)

  7. Feci qualche giorno fa questo test con risultato di una personalità ITS e devo dire che il profilo era anche a me azzeccatissimo!!!

  8. Pingback: Sai chi sei? Test psicologico junghiano per scoprirlo … at PentaSoft blog

  9. ho fatto questo test svogliatamente, un pò perchè 60 domande sono tante e io sono un pò pigro, un pò perchè a molte domande non sapevo cosa rispondere (ero indeciso fra le 2 risposte); e inoltre spesso sono scettico nei confronti della maggior parte dei test.

    il profilo che è venuto fuori mi ha descritto efficacemente, al 70% direi, azzeccando anche alcuni lati secondari del mio modo di essere… ho letto l’esito ridacchiando perchè mi sembrava di sentire le osservazioni che spesso mi fanno i miei amici. è la prima volta che un test mi descrive in maniera così efficace.

  10. Ho fatto il test e sono rimasta piuttosto sorpresa. Devo dire che in più di un caso ero indecisa tra una risposta e l’altra; ad ogni modo penso che il test abbia messo abbastanza in luce vari aspetti della mia personalità; ero tuttavia convinta che sarei risultata “estroversa”, mentre il mio tipo è risultato essere INF. Pensando, comunque, ad alcune mie reazioni in diverse situazioni della vita, mi trovo a concordare col risultato: evidentemente sono una “falsa estroversa” e non lo sapevo!

  11. Mi sono immedisatamente sottoposta al test !
    Sono contenta del risultato: ho letto me stessa e la risposta che mi è piaciuta di più è : È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

    Tipo INF

    Introverso Intuizione Sentimento Pensiero Sensazione Percettiva

    Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

  12. a dir la verità ho avuto lo stesso risultato… e immagina sono arrivata a questo blog perchè stupita …sono io , perciò stavo cercando qualcosa su jung, peccato nn sia qui…

  13. Davvero stupefacente, mi hai illuminato. Il test è davvero bello e tra le altre cose ho ricevuto un responso molto diverso dalle aspettative, cosa comune anche agli altri a quanto vedo. Evidentemente non ci conosciamo mai abbastanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto