
E’ un aspetto fondamentale del web design testare il layout grafico dei siti web realizzati sul maggior numero di browser prima della loro definitiva pubblicazione.
Per questo scopo sono un ottimo supporto i tanti servizi online che consentono di realizzare screenshot delle pagine web. Basta indicare la URL e con un pò di attesa saranno restituiti gli screenshot della pagina sui diversi browser. Questi alcuni siti per il cross browser gratuiti: BrowserShots, iCapture, browsrcamp, iecapture
Personalmente preferisco per una maggiore comprensione di eventuali bug visualizzare direttamente la pagina web sul browser. Questo è possibile avendo a disposizione almeno un pc ed un mac su cui istallare i principali browser ma sappiamo benissimo che sono incompatibili versioni differenti di IE sulla stesso sistema operativo. Ed eccovi spuntare la soluzione anche a questo inconveniente grazie alla segnalazione di Lauryn di ItalianWebDesign.
Si tratta di IETester della software house francese Core Services. E’ una piccola applicazione (solo 24Mb) scaricabile gratuitamente ed anche in lingua italiana.
L’uso è semplice ed intuitivo, consente di testare inserendo l’indirizzo di una pagina web l’impaginazione del layout sui browser IE dalla versione 5.5 alla beta IE8. Preziosissimo…
Io usavo questo:
http://tinyurl.com/3gybnr
ps: come mai la scelta di far registrare gli utenti? l’ho vista solo ora…
@doz
ottimo comunque, tuttavia trovo molto più comodo ietester e forse, il test non l’ho effettuato in maniera esaustiva, anche più affidabile.
riguardo la registrazione è stata una mia dimenticanza dovuta agli ultimi aggiornamenti wordpress. sorry 😉
Provata IETester, ma nulla può sostituire i test effettuati tramite la visualizzazione sui singoli browsers… Comunque, bel suggerimento!