Japanese design, illustrazioni vettoriali free vol.1

Japanese design, illustrazioni vettoriali free vol.1 – 10 tavole di disegno (in formato vettoriale .AI, e .EPS) di soggetti floreali, piante, alberi e pattern della tradizione giapponese.
Perchè amo il design giapponese? Perchè la tradizione il moderno e l’innovazione coesistono rivelando il meglio di queste caratteristiche. E’ semplice, elegante, funzionale.
Spesso mi perdo nella gallery di Shift, forse la principale directory ed e-zine del web design giapponese.
Per carpire l’essenza di questa arte bisogna per forza comprendere qualcosa sulla filosofia Zen, ben descritta in queste poche righe:
“Noi vediamo ciò che siamo disposti a vedere. Anche se è vero che il senso della vista è di una grande importanza, l`occhio vede solo quello che lui vuole vedere.
Lo Zen, come l`estetica del mondo moderno, ha colpito l`occhio, perchè incarna quello che l`uomo cercava e voleva vedere. Lo Zen non é né ragionamento, né teoria.
Non è una conoscenza da cogliere ma un’esperienza nel contempo oggettiva e soggettiva, quindi l’attività  creatrice viene dalla spontaneità  manifestata qui ed ora come l’atteggiamento più realista ed appropriato.
Così tramite lo Zen, si possono realizzare qui ed ora le proprie potenzialità , diventando pienamente se stessi.La creatività  non è solamente del genio; il bimbo è spontaneamente creativo; ognuno nella propria vita deve ridiventarlo.”

[sociallocker id=”3774″]
Quaderni di Design Giapponese part.1 EPS
Quaderni di Design Giapponese part.1 AI
[/sociallocker]

6 commenti su “Japanese design, illustrazioni vettoriali free vol.1”

  1. Pingback: diggita.it

  2. Quando si parla di qualcosa di giapponese sono sempre incerto tra il dire che mi piace o meno. Senza dubbio mi riesce ad incuriosire sempre, come in questo caso il design.

    PS: Credo di aver individuato e rimosso la causa di quel messaggio che hai ricevuto visitando il mio blog. Fammi sapere se succede ancora.

    PPS: Mi fa sempre piacere scoprire nuovi lettori e i loro blog. Grazie di aver lasciato il commento. 😀

  3. ciao annarita, è proprio questo lo scopo per cui ho deciso di condividere queste risorse. Negli anni ho prodotto ed archiviato molto materiale su cui mi sono formato e da cui continuo a trarre ispirazione.
    In questo caso specifico questi disegni sono riproduzioni vettoriali di particolari di capolavori d’arte giapponesi, alcuni di questi sono ritenuti dai nipponici veri tesori d’arte ed insigniti di un titolo degno di particolare rispetto “tesori d’arte nazionali”. Infatti se qui riusciamo con difficoltà a conservare i nostri tesori d’arte lì, in giappone, hanno censito migliaia di opere scelte fra scritti antichi, beni e monumenti di grande importanza storica ritenuti pietre miliari nella storia dell’estetica e della tecnica giapponese e che proteggono come reliquie.

  4. Pingback: Flashmotus » Blog Archive » Japanese design, illustrazioni vettoriali free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.