La Silhouette protagonista della progettazione grafica moderna

La Silhouette protagonista della progettazione grafica modernaLa silhouette è una tecnica di disegno molto usata nella progettazione moderna, gli si riconosce il merito di donare alla composizione un notevole fascino catturando lo spettatore costretto ad aggiungere all’immagine informazioni mancanti.

Trattandosi di una sagoma, un perimetro, potrebbe sembrare una tecnica di semplice esecuzione ma così non è. Non è semplice rendere una scena visivamente leggibile comunicando descrizione, emozione, umore ed energia nient’altro che con un profilo. Nella silhouette il contorno è la “forma” ed il contenuto la “sostanza”, una sostanza assente e quindi indefinita ed infinita.

silhouette - umbrellamanDal punto di vista progettuale, per il ridotto numero di elementi ed essendo un soggetto privo di informazioni e di dettaglio, richiede particolare cura della sua collocazione nello spazio compositivo. Non  è consigliabile posizionare il soggetto esattamente al centro, molto meglio su uno dei “terzi” ripulendo lo sfondo dalla presenza di elementi di disturbo.

Per chi vuole immergersi in questo affascinante mondo di ombre, di bianchi e di neri, consiglio il libro 99 Silhouette edito da http://www.debutpublications.co.uk/ dove tra 176 pagine con illustrazioni e fotografie si possono ammirare alcune opere dei più prestigliosi nomi della progettazione grafica tra cui: One Huge Eye, Engrafik, Go Media, 10 Yetis, Keiichi Nishimura.
La pubblicazione è acquistabile online al prezzo di £13,00 GBP ovvero 18,65 euro al seguente  link:  http://www.debutpublications.co.uk/contributor.html

Torna in alto